Skip to content

Omini di pampepato

22 ottobre 2011

È nuovamente ora di cucinare! Zuccheri, zuccheri, zuccheri!!!

Lorella prepara i biscotti a forma di omini. Al posto di usare gli stampini fa così: con un bicchiere ricava dalla pasta una forma rotonda, dalla quale taglia poi un cerchio più piccolo che sarà la testa dell’omino. Taglia invece in due la ciambella rimasta e deforma un po’ con le mani le due metà per ottenere le braccia e le gambe.

Nella prima teglia, e spero di vederne molte altre a seguire, vedo disporre 8 omini. La cuoca ha pensato di introdurre varietà e colore usando decorazioni diverse: alcuni omini hanno sopra lo zucchero a velo, altri hanno codette di vario colore, altri ancora hanno la glassa rosa. In tutto ha allestito 7 decorazioni diverse, tra le quali la più ambita è quella con le scagliette di cioccolato. Per volontà popolare, di biscotti al cioccolato ne ha fatti due.

Nel formare gli omini, però, mischia due decorazioni diverse seguendo una regola ben precisa: la testa e le gambe hanno la stessa decorazione, che deve essere diversa dalla decorazione delle braccia. Mi ha spiegato che in realtà le braccia sono la “maglietta” dell’omino, che rimane, ahimè, scoperto altrove. “Come Paperino”, argomenta lei, e a me va bene così.

Per fare un esempio, un omino può avere la testa e le gambe di granella di nocciole, e le braccia/maglietta al cioccolato.

Quante teglie diverse potrebbe infornare? Non importa l’ordine degli omini, perché nella teglia, per salvare spazio, sono disposti alla rinfusa.

Omini di pampepato


Quanti sono i disordinamenti di n = 8 oggetti, se due di essi sono indistinguibili?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: