Skip to content

RaddoppiaSerpenti (+ gioco Java)

28 novembre 2011
tags: ,

È il 1983. Come, ancora? No, di già! Anzi, di nuovo! Anzi… anzi, non importa. È il 1983 e Lorella è affaccendata a scrivere il codice C di un nuovo videogioco. Tralasciamo di descrivere la sua acconciatura, il trucco pesante, le bretelle con le note musicali e i jeans. Quello che conta è l’ambizione! Quello che conta è ammaestrare perfettamente la scheda grafica CGA, e con secche frustrate di comandi Assembler mettere in riga il cervellone elettronico. Quello che conta è l’idea. Lei ce l’ha, e questa volta è determinata a sfondare.

L’idea di fondo è semplice, come tutte le idee migliori: ci sono 4 serpenti che si muovono sullo schermo, rimbalzando contro i margini. Ogni serpente ha una lunghezza proporzionale alla sua forza, e all’inizio della partita queste lunghezze sono 3, 5, 7 e 9.

Un serpente ne può attaccare un altro toccandolo con la testa, e qui arriva lo sballo! Se il serpente attaccante è più corto dell’altro, il suo coraggio viene premiato e la sua lunghezza viene raddoppiata. Tutto questo solo se il serpente attaccato non supera il doppio del serpente attaccante, caso in cui la partita ha termine. La partita si considera persa anche se un serpente supera la sua lunghezza massima, che è 100. Nel caso di uno scontro tra serpenti della stessa lunghezza non succede nulla. Lorella sospetta che questa circostanza non possa verificarsi, ma è una programmatrice e quindi non può lasciare nulla al caso.

Ma allora come si vince? Per fare un punto occorre che tutti i serpenti abbiano una lunghezza pari. Quando ciò avviene il giocatore guadagna un punto e tutti i serpenti vengono dimezzati. La partita continua come prima al livello successivo, un pochino più veloce.

Lorella deve accendere un numero di pixel proporzionale alla lunghezza del serpente. Si chiede allora, con queste regole, qual è la massima somma delle lunghezze dei quattro serpenti.

E no, il gioco sembra non aver avuto il successo sperato…


Seguendo questo collegamento, potrai giocare ad un rifacimento di RaddoppiaSerpenti. Usa il mouse al posto del joystick, e richiede Java.


RaddoppiaSerpenti


Dall’insieme S = \{3, 5, 7, 9\} posso sostituire ripetutamente una coppia di numeri (a, b), tale che 2a \geq b > a, con la coppia (2a, b). Se tutti gli elementi di S sono pari, ciascuno viene dimezzato. Qual è la somma massima degli elementi di S?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: