Skip to content

Amore per il caffè 2

28 febbraio 2012
tags:

Subito dopo pranzo, Lorella prende di punta la caffettiera. Io però gioco d’anticipo: “Quindi adesso niente caffè, visto che oggi ne hai già bevuti due.”

“Ma va! Ne ho bevuto solo uno questa mattina!” Lorella sente minacciata la sua tazzina, e si difende enfaticamente. Io però non posso lasciarmi sfuggire la ghiotta occasione per prenderla un po’ in giro: “No-no! Se ne bevi un altro sarà già il terzo della giornata!”

“Guarda che ne ho preso solo uno a colazione e basta!”


“Scommettiamo?”

“Non so dove vuoi andare a parare.”

“Ieri a cena dopo la pizza, quando hai bevuto il caffè, era già passata la mezzanotte, quindi quel caffè è di competenza di oggi.”

“Ah ah! Ho capito! Ma quello non conta. Per queste cose il giorno inizia quando ci si sveglia.”

“Quindi se schiacciassi un pisolino adesso, poi potresti berne un altro…”, faccio io, ricordandomi improvvisamente che non esiste solo l’indicativo.

“Sì, per esempio.”

“E cosa mi dici di Soldini, quando adotta il sonno polifasico perché viaggia in solitaria? Dorme 20 minuti ogni due ore, quindi dopo ogni “notte” di venti minuti sta sveglio per una “giornata” di un’ora e quaranta, durante la quale potrebbe, secondo la tua logica, bere un nuovo caffè. Quanti ne potrebbe bere al massimo in un giorno solare, tra una mezzanotte e la successiva?”

“Secondo me dopo non troppe “giornate” farebbe una certa fatica a prendere sonno…”

Amore per il caffè 2


In una retta si alternanto segmenti unitari a segmenti lunghi 5. Su ogni segmento lungo 5 si identifica un punto in posizione arbitraria. Quanti punti al massimo può contenere un intervallo lungo 72?

No comments yet

Rispondi

