Skip to content

Bologna 2013 – Divertissement 14-17

25 giugno 2013

Nei ponti di fine aprile e inizio maggio l’Atletico Conlemele è andato qualche giorno in vacanza a Bologna, città che meritava certamente una visita. Ecco perché ci siamo andati.

Poi, da cosa nasce cosa, ecco che dalle numerose foto ne abbiamo ricavato alcuni divertissement geometrici. Sarebbero stati freschi freschi, ma qua per il tempismo ci stiamo attrezzando. Eppure credevo che la t fosse tra la r e la s.

Prima di andare al sodo, ecco un particolare di un quadro della Pinacoteca Nazionale. Donato Creti, Tomba allegorica di Charles Boyle, John Locke e Thomas Sydenham, 1729. Il legame tra arte e matematica è evidente nella scelta del pittore di aspettare proprio il 1729 per dipingerlo. Ah, già, e poi c’è la ragazza che fa finta di studiare geometria euclidea ma si distrae.

Divertissement 14.

Una bifora con tre archi a sesto acuto che immaginiamo identici e larghi \ell. Qual è l’area della regione che contiene la decorazione floreale?

Divertissement 15.

Nella mattonella quadrata di lato \ell, i triangoli hanno altezza di un quarto superiore alla loro base. Qual è l’area dei triangoli marroncini?

Divertissement 16.

Le tessere sono tutte di lato u. Qual è il raggio del maggior cerchio disegnabile entro le due file continue di tessere scure e che giaccia solo su tessere bianche?

Divertissement 17.

Mattonella di lato \ell. Qual è l’area occupata dalle bande bianche?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: