Skip to content

Chiarax, Pony Express Intergalattica

8 luglio 2013

Prestissimo. Con fulminea precisione Chiarax calza una pantofola e calcia involontariamente l’altra sotto il letto. Iniziamo maluccio. I gesti veloci compensano solo parzialmente il sonno, che le fa aprire il frigo in cerca dei biscotti e la dispensa in cerca del latte. Sveglia. E sbrigati! Di corsa in bagno, di corsa a vestirsi, di corsa al lavoro. Trentun minuti di ritardo. Non male per essere il suo primo, e facilmente anche ultimo, giorno come fattorino speciale per la Posta Lesta. Il suo incarico sarebbe stato proprio quello di curare consegne iper-urgenti su distanze siderali. Grandi responsabilità.

Dopo dieci minuti buoni di attesa arriva finalmente anche il suo nuovo capo. Anche lui in ritardo e, cosa fondamentale, più in ritardo della ragazza. Non c’è modo per lui di saperlo, e per ora il posto è salvo. “Il crimine perfetto”, pensa Chiarax. “Il custode mi ha detto che sei appena arrivata”, dice il capo.

Il puntualissimo signor Isidoro Logio non è però tipo da formalizzarsi troppo, o poco, o per nulla. Se la ragazza è riuscita a raggiungere Venere XXXIII prima di lui deve sapersi destreggiare nel traffico, e deve possedere certamente un E-skate, di quelli che fluttuano tra gli autocanali legati da colorati e scintillanti elettrocoli. Guardando in faccia la ragazza vede una spericolata scavezzacollo che fa proprio al caso suo. Sulla fronte di lei, legge nitida la parola “opportunità”, ma con una “p” sola e senza accento. “La festa di ieri sera! Ho dimenticato di lavarmi la faccia!”, realizza sprofondando Chiarax.

Isidoro parte preciso: “Tu sai che tra un pianeta e l’altro lo spazio è suddiviso in tratti di Ottuplice Sentiero, ciascuno con 8 canali ad arco equidistanti. Passare per un canale è come seguire un meridiano, come andare dal Polo Nord al Polo Sud, per intenderci, hai studiato la Terra, vero? Purtroppo la Onesta Società Autocanali non è il massimo dell’efficienza, e mantiene sempre in funzione, in ogni Ottuplice Sentiero, da 1 a 8 autocanali. Il vero numero cambia in continuazione, si sa, ma hanno studiato che è casuale con probabilità proporzionale al numero di canali operativi. Come a dire che la probabilità di trovarsi a passare per un tratto con 6 canali in funzione ha il doppio della probabilità che di canali ce ne siano solo 3. Tu invece, con il tuo E-skate ti leghi ai canali attivi ma solo per stabilizzarti, non ci passi dentro ma fluttui in mezzo all’Ottuplice, giusto? Sono aggeggi favolosi. A che velocità riesci a percorrere un autocanale?”

Questa potrebbe essere la volta buona per svegliarsi davvero, così che la ragazza articola: “Sono 5 volte più veloce fuori che dentro un autocanale. Purtroppo però il mio mezzo non ha troppa tenuta di strada e se non ci sono almeno due canali in funzione che distano più di 90 gradi rispetto al centro rischio di finire in mezzo alla Via Lattea. Cosa che non posso certo permettermi, quindi in casi del genere sono costretta a passare dentro un canale”.

Isi: “Mi sembra comunque molto buono. Senti, facciamo così. Da qui a Deneb ci sono 5 tratti di Ottuplice. Se parti ora dovresti essere di ritorno, in media, tra 25 minuti, diciamo in tempo per pranzo. Portami un kebab di cigno e sei assunta!”

In quanti minuti si percorre un autocanale?

Chiarax, Pony Express Intergalattica


Siano X_1, \ldots, X_{10} ottagoni ciascuno dei quali ha un numero casuale N di vertici blu con \mathbb{P}(\lbrace N = n \rbrace) \propto n. Si attraversa un ottagono i con velocità 5v se i ha almeno due vertici blu con almeno due vertici intermedi in entrambi i sensi, velocità v altrimenti. In media si attraversano i 10 ottagoni in un tempo 25. Quanto è v? Le unità di misura di spazio e tempo sono implicite.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: