Skip to content

Palchetto

29 settembre 2015

La stanza è elegante e ristrutturata di recente. Gli elementi di arredo non sono poi molti, qualche armadio, tende, il tavolone centrale. E’ un’aula riunioni.

In questo paragrafo, immaginatevi uno di quei pastoni in cui racconto che una riunione non è necessariamente l’opposto di innovazione, ma critico che le riunioni sono spesso una perdita di tempo, e dove forse poi correggo il tiro e forse no, e magari elevo la riunione a simbolo di pianificazione contrapponendola all’azione, dove convengo sull’utilità di entrambi e finisco col ripetere che la virtù sta nel mezzo, invoco il buonsenso, alieno buona parte dei lettori, faccio a pugni con l’italiano e cose così.

La cosa più bella della stanza è indubbiamente il pavimento in legno, un palchetto con un motivo geometrico abbastanza elaborato da catturare la mia attenzione. Il disegno forma un quadro che si ripete.

I listelli hanno tutti la stessa larghezza, credo per renderne più semplice la realizzazione. Quello che resta del quadro sono quattro quadrati centrali uguali e dodici triangoli laterali.

La dimensione dei quadrati e dei triangoli dipende dalla larghezza dei listelli. Può l’area totale dei quattro quadrati essere la stessa dell’area totale dei dodici triangoli? Se sì, per quante larghezze possibili dei listelli?

Palchetto


Per quanti valori di larghezza dei poligoni arancioni in figura, le aree marroni e gialle si equivalgono?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: